Grandissimo risultato conseguito dal nostro giovane atleta Luca Gradi (4.3) allenato dai maestri Elia Grossi e Samuele Spampani e dal preparatore atletico Rodrigue Nana. Fra ieri ed oggi si è aggiudicato non uno ma bensì due tornei, quelli che si sono disputati al circolo mediceo del Tennis Club di Carmignano nella categoria Under 14 ed Under 16. Il risultato può rappresentare una sorpresa per chi non ha visto giocare Luca negli ultimi mesi, chi frequenta il circolo ha potuto constatare una crescita davvero esponenziale del suo livello tennistico, contraddistinta da un impegno costante e significativo che adesso lo inizia ad appagare, così proseguendo potrà essere presagio per altre ed ulteriori soddisfazioni.
Nella categoria di appartenenza, Under 14, Luca è entrato in tabellone negli ottavi di finale sconfiggendo col netto punteggio di 6-2 6-0 Zaccagnini Leonardo (4.4) del T.C. Prato. Nei quarti di finale ha incontrato la testa di serie n°1 del tabellone Giangrandi Andrea (4.1) atleta tesserato per il C.T. Spezia. Perso il primo set per 6 a 3, Luca ha reagito prontamente nel secondo aggiudicandoselo per 6 a 1, vittoria poi al super tie break per 10 a 6.In semifinale ha incontrato Ifkovitz Jona del Country Club Match Ball di Firenze. Niente da fare anche per il giocatore fiorentino, Luca si è aggiudicato l’incontro per 6-3 6-2. Oggi ha disputato la finale contro Ciompi Francesco (4.3) del C.T. Carraia di Firenze, liquidato con un duplice 6-1.
Nella categoria dei più grandi, quella Under 16, Luca ha compiuto un’autentica maratona, considerato anche che doveva disputare praticamente quasi in contemporanea le partite del torneo Under 14. Al primo turno si è imposto col punteggio di 6-4 6-1 su Mascolo Mattia (4.3) del Tennis Club Il Gorinello. Al turno successivo si è imposto con un duplice 6-2 su Paoli Alessandro del circolo tennis Assi Giglio Rosso di Firenze. Bella vittoria di Luca nei quarti di finale contro l’atleta montecatinese Nuti Morris (4.3). La partita è stata decisamente combattuta e si è risolta a favore del nostro atleta al super tie break col punteggio di 6-7 6-3 10-6. In semifinale ha incontrato Caracuzzi Massimiliano (4.3) del Club Sportivo Firenze che in precedenza aveva eliminato la testa di serie n°1 del tabellone Fabianelli Giulio (4.4) del T.C. Arezzo. Luca non si è fatto certo sfuggire l’occasione di qualificarsi per la finale e si è aggiudicato la partita col punteggio di 6-2 6-3. In finale nella parte bassa del tabellone è giunto Parrini Giacomo (4.3) del Tennis Club Il Gorinello. La partita è stata intensa e combattuta ma Luca si è dimostrato superiore in tutti i frangenti, vittoria col punteggio di 6-3 7-5.
La premiazione di Luca nella categoria Under 16 ed in quella Under 14.