Lorenzo Papasidero (2.5) del Cus Pisa si è aggiudicato la terza edizione del torneo “Rodeo” open maschile, trofeo Azimut Investimenti (Massimiliano Avietti), dotato di un montepremi di 500€, dei quali 350 riservati al vincitore e 150 al finalista. Il torneo è risultato davvero di ottimo livello, praticamente quasi tutti i giocatori giunti nel tabellone finale erano infatti di seconda categoria, taluni provenienti anche da fuori regione.
Pur non essendo accreditato di alcuna testa di serie, il trentatreenne pisano, ex n°755 della classifica ATP, era ritenuto fra i papabili vincitori della competizione. Lorenzo è entrato in competizione negli ottavi di finale vincendo per 4-2 4-1 sul promette under 16 Gery Silvestri (2.7). Nei quarti di finale ha liquidato con un duplice 4 a 1 la testa di serie n°2 del tabellone Augusto Virgili (2.3), atleta che attualmente occupa la posizione n°467 della classifica ATP. Ricca di emozioni, di bel gioco e di colpi spettacolari è stata la semifinale tra Lorenzo Papasidero e l’aretino Andrea Pecorella (2.4), testa di serie n°3 del tabellone. Perso il primo set per 4 a 3, Lorenzo ha vinto il secondo per 4 a 1 per poi vincere il super tie break col punteggio di 10 a 7.
Nella parte alta del tabellone si è registrata qualche sorpresa. Emanuele Mazzeschi (2.2), vincitore lo scorso anno e testa di serie n°1 del seeding, dopo aver vinto nettamente il primo set per 4 a 0 contro Pescucci Giampaolo (2.5) della Libertas Livorno, si è fatto poi sorprendere dal concreto giocatore labronico, che ha vinto il secondo set per 4 a 2 ed il super tie break per 12 a 10. Il nostro Jacopo Landini (2.4) finalista lo scorso anno, non ha potuto disputare la partita che lo vedeva opposto ad Angiolini Marco (2.5) del T.C. Poggibonsi, poiché contemporaneamente impegnato nella finale del torneo Open allo Sporting Club di Montecatini. Così il giocatore aretino si è ritrovato, comunque più che meritatamente, a disputare la semifinale contro Pescucci Giampaolo (2.5) vincendo per 4 a 3 e 4 a 2 una combattuta partita.
La partita di finale è stata disputata dinanzi ad un folto pubblico e si risolta a favore del più esperto giocatore pisano, nonché recente vincitore del torneo Open Lagomare che si è disputato a Torre del Lago. Con un duplice 4 a 1 Lorenzo Papasidero (2.5) ha avuto la meglio su Angiolini Marco (2.5), giunto in finale dopo aver disputato ben quattro turni.
Il Presidente e l’interno Consiglio Direttivo del Circolo ringraziano Azimut Investimenti ed in particolare Massimiliano Avietti, per l’ottima riuscita della competizione.
Prossimamente, come oramai avviene da qualche anno, si svolgerà la medesima competizione a livello femminile.
Nella ripresa fotografica che segue, da sinistra verso destra, il finalista Marco Angiolini, il Giudice Arbitro Alessio Bustone, il vincitore Lorenzo Papasidero e Massimiliano Avietti della Azimut Investimenti.