Si è concluso ieri ad Arezzo l’importante torneo giovanile di Macroarea che ha visto impegnati gli atleti delle regioni Toscana, Lazio, Marche ed Umbria. Il torneo fa parte del circuito nazionale FIT BABOLAT 2017 ed è riservato a tutte le categorie under, sia maschile che femminile, erano ben 560 i ragazzi partecipanti alla manifestazione.
Nella categoria femminile Under 14 si è imposta la nostra atleta Emma Martellenghi (3.3) allenata dai maestri Marzia ed Elia Grossi e dal preparatore atletico Rodrigue Nana. Accreditata come quarta testa di serie, è entrata in tabellone nei sedicesimi di finale affrontando Papa Azzurra (4.1) sconfitta agevolmente col punteggio di 6-1 6-0. Altra agevole vittoria negli ottavi contro Bartoli Elena (4.1) col punteggio di 6-2 6-2. Convincente prestazione nei quarti di finale contro Torselli Lavinia (3.4) battuta per 6-1 6-2. La partita di semifinale giocata contro Bertagni Laura (3.3), testa di serie n°1 del torneo, è stata davvero al cardiopalma. Nel primo set Emma era in vantaggio per 5 a 2 ma si è fatta rimontare e lo ha perso al tie break. Nel secondo set si è trovata lei sotto per 5 a 2, ma incredibilmente è riuscita ad infilare 5 giochi di fila ed affermarsi quindi per 7 a 5. Nel terzo set l’atleta del C.T. Lucca niente ha potuto contro Emma Martellenghi, vincitrice per 6 a 2.
In finale Emma ha incontrato l’atleta Sensi Benedetta (3.3) tesserata per il circolo ASD New Magnolie di Roma, ex campionessa italiana nella categoria Under 11. Davvero bella la partita, anche questa risoltasi al terzo set col punteggio di 2-6 6-2 6-3 a favore della nostra promettente giocatrice.
Da segnalare anche le buone prestazioni di Alessia Ciampi (3.4), anche lei nella categoria under 14 sconfitta da Bertagni Laura nei quarti di finale, e di Filippo Sereni nella categoria under 10 arrivato fino agli ottavi di finale.