Regolamento

REGOLAMENTO

Il presente regolamento è istituito per disciplinare lo svolgimento della vita sociale ed il comportamento dei soci all’interno del circolo.

Il Consiglio Direttivo si riserva inoltre la facoltà di delegare uno o più soci, che saranno indicati con il nome di “soci di ispezione” con il compito di controllare l’attività sociale svolta all’interno del Club, con il preciso obbligo -dovere di comunicare al Consiglio Direttivo irregolarità o quanto altro contrario al regolare svolgimento della vita sociale secondo le norme del presente regolamento.

NORME GENERALI

Articolo 1

Il Consiglio Direttivo deve fare applicare e osservare il presente regolamento adottando tutti i provvedimenti disciplinari previsti dallo Statuto Sociale nei confronti dei soci che non osservassero il presente regolamento.

Articolo 2

All’unico fine di determinare in concreto le modalità di fruizione delle strutture del circolo da parte dei soci e senza che ciò comporti la determinazione di categorie di soci diverse da quelle previste dallo Statuto dell’Associazione, i soci fondatori si distinguono in:

  • Soci fondatori giocatori, i quali possono frequentare tutte le strutture e gli impianti del circoli, ivi compresi i campi da tennis;
  • Soci fondatori non giocatori, i quali possono frequentare tutte le strutture e gli impianti del circolo, ad eccezione dei campi da tennis;
  • Soci fondatori frequentatori,i quali possono frequentare il circolo, ma non fruire degli impianti e delle attrezzature sportive.
  • Soci fondatori onorari, la cui qualifica è attribuita da Consiglio Direttivo esclusivamente e tassativamente ai soci per i quali si siano verificati entrambi i seguenti requisiti: 1. compimento del 70° anno di età ; 2. 40 anni di associazione al Circolo Tennis Etruria. Detti soci possono frequentare gli impianti del Circolo in modo analogo ai soci fondatori giocatori. Il Consiglio Direttivo dovrà comunicare al Corpo Sociale mediante affissione in bacheca i nominativi dei soci fondatori onorari.

Il Consiglio Direttivo potrà differenziare le quote in ragione della qualifica dei singoli soci fondatori.

E’ facoltà del Consiglio Direttivo rilasciare tessere annuali di libera frequentazione dei locali ed impianti del circolo, indicativamente a soggetti con comprovati meriti agonistici e a soggetti ritenuti meritevoli di accedere liberamente e gratuitamente ai locali ed impianti del circolo. I nominativi di coloro ai quali vengono rilasciate tessere annuali di libera frequentazione devono essere comunicati al Corpo Sociale in occasione della Assemblea convocata annualmente per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo.

I titolari delle tessere di libera frequentazione non assumono la qualifica di socio.

Articolo 3

Tutti i frequentatori del Circolo dovranno osservare uno scrupoloso contegno di serietà ed educazione, non arrecando disturbo agli altri soci, ed ospiti, ed utilizzando tutte le attrezzature del Circolo in modo tale da non danneggiarle.

Il Socio fondatore sarà ritenuto responsabile del comportamento dei suoi familiari e degli eventuali ospiti.

Articolo 4

E’ fatto divieto ai Soci di impartire istruzioni o fare osservazioni o rilievi al personale; o affidare allo stesso incarichi di tipo privato, tanto meno fuori dal Club. Nel caso che il Socio intendesse fare alcuni rilievi sull’operato dei dipendenti, dovrà segnalare l’irregolarità rilevata agli eventuali Consiglieri presenti o alla Segreteria, o comunque segnalandolo al Consiglio Direttivo.

E’ ammesso l’accesso di cani, purché al guinzaglio, limitatamente alle aree esterne del circolo e sempreché non arrechino disturbo alle persone ed allo svolgimento delle attività sportive.

Articolo 5

Ogni Socio Fondatore Giocatore ha il diritto di invitare per un massimo di cinque volte in un anno solare un ospite, per usare gli impianti del Circolo, ivi inclusi quelli per i quali sia previsto il pagamento di un contributo spese. Il Socio Ogni Socio ha inoltre il diritto di invitare liberamente i propri ospiti per usufruire del ristorante e del bar.

Al momento dell’utilizzazione di ciascun invito, il Socio dovrà consegnare in segreteria od ad un Consigliere il relativo tagliando, specificando il nome e cognome dell’ospite.

Per i Consiglieri il numero degli inviti a cui hanno diritto è elevato a dieci volte per l’uso dei campi da gioco e per gli impianti.

Articolo 6

Il Circolo non assume alcuna responsabilità per gli oggetti ed i valori appartenenti ai soci od ai loro ospiti, ovunque essi vengano depositati.

Articolo 7

Ai Soci Fondatori è permesso far frequentare il Circolo dai propri familiari. I ragazzi inferiori ai dieci anni devono essere accompagnati e strettamente sorvegliati.

Articolo 8

I guasti e i danni causati al patrimonio sociale da un Socio o da una persona estranea da esso invitata, andranno a carico del socio stesso, il quale sarà tenuto al risarcimento nella misura che il Consiglio Direttivo stabilirà.

Articolo 9

E’ severamente proibito ai Soci il gioco d’azzardo e comunque non sono ammessi giochi che diano luogo a sbilanci tali da snaturare il carattere familiare e ricreativo del Club.

Articolo 10

I Soci del Club che utilizzano la sala adibita al gioco delle carte sono tenuti ad un comportamento che non rechi disturbo ai giocatori dei tavoli vicini ed ai frequentatori del ristorante . E’ vietato alzare la voce o comunque di assumere Ai Soci minorenni è tassativamente vietato qualsiasi gioco di carte.

Articolo 11

E’ fatto obbligo ai Soci di saldare giornalmente od al massimo settimanalmente il conto del bar -ristorante, del custode e del maestro. Le eventuali pendenze non saldate nel periodo sopra detto, decorso infruttuosamente un solo sollecito, verranno indicate nell’apposito spazio nella bacheca sociale, salva l’applicazione da parte del Consiglio Direttivo di sanzioni disciplinari contro il socio moroso.

PALESTRA

Articolo 12

Tutti i soci, ad eccezione dei soci frequentatori, hanno diritto di usufruire dei locali palestra e delle relative attrezzature.

I frequentatori della palestra devono avere particolare attenzione e cura nell’uso dei vari attrezzi, rispondendo di eventuali danni arrecati.

I Soci potranno accedere alla palestra solo se muniti di asciugamano onde evitare che il sudore bagni gli attrezzi e con calzature pulite.

I Soci devono lasciare in ordine gli attrezzi dopo l’uso.

CAMPI DA GIOCO

Articolo 13

I soci giocatori hanno diritto a prenotare i campi da gioco per 2 ore settimanali, limitatamente ai campi 1-2-4-5. La prenotazione deve essere fatta personalmente presso la segreteria del circolo o nelle modalità diverse che il C.D. si riserva di indicare. Per i soci fondatori, la prenotazione può essere fatta nella giornata di lunedì dalle ore 14. Tutti gli altri soci giocatori potranno prenotare le loro due ore dalla mattina di martedì. I soci giocatori non fondatori non possono prenotare i campi da gioco il sabato, i giorni festivi e negli altri giorni dalle ore 12 alle ore 15.

Trascorsi 10 minuti dall’inizio dell’ora di gioco, in assenza del giocatore che ha prenotato il campo, l’ora stessa è da considerarsi libera.

Per quanto riguarda il campo n.3, la prenotazione potrà essere fatta soltanto personalmente, con un anticipo massimo di 30 minuti rispetto all’ora di gioco. Ferme restando le limitazioni per i soci non fondatori già illustrate.

Per quanto riguarda i campi illuminati e coperti, il C.D. si riserva di prevedere anche prenotazioni periodiche. In tal caso esse dovranno essere accettate dal

C.D. compatibilmente con il numero delle richieste inoltrate e con criteri di equità nella risoluzione di eventuali concomitanze.

Il pagamento delle ore dovrà avvenire al momento della prenotazione, salvo le prenotazioni periodiche, soggette all’accettazione da parte del C.D., che dovranno essere regolate all’assegnazione.

Le ore dei giorni festivi (non intesa la domenica) non rientrano nelle prenotazioni periodiche, ma restano a disposizione dei titolari delle ore di quel giorno settimanale fino a 7 giorni prima. Dopo di che saranno a libera prenotazione di tutti i soci giocatori. Al fine di permettere l’utilizzo dei campi da gioco da parte di tutti i soci, si invita a non cancellare le ore prenotate, mentre ne è fatto assoluto divieto per i campi illuminati e coperti.

Il socio che, per motivi personali, si trovasse nella necessità di annullare una prenotazione a pagamento, dovrà rivolgersi alla segreteria del circolo con almeno 24 h. di anticipo.

SAUNA

Articolo 14

Tutti i soci possono utilizzare la sauna sotto la loro personale ed esclusiva responsabilità previo consegna in segreteria di certificato medico di idoneità. Ai soci non fisicamente idonei, è severamente vietato l’uso della sauna. I soci potranno accedere alla sauna soltanto dopo aver effettuato la doccia e dopo essersi muniti di asciugamano. I soci si devono scrupolosamente attenere alle istruzioni di utilizzo della sauna riportate sugli appositi cartelli.

L’Associazione ed i suoi organi rappresentativi sono sollevati da ogni responsabilità in caso di infortunio ai soci dipendente anche dal normale uso della sauna.

Il Consiglio Direttivo potrà comunque integrare e/o modificare le norme del presente regolamento, ove se ne manifestasse la necessità, con obbligo di sottoporre le variazioni all’approvazione dell’Assemblea, alla prima occasione utile.