Dal Gruppo Sportivo Etruria una delle società più gloriose nel campo della ginnastica, e non solo per i cento anni di attività (è sorta infatti nel 1897), ma per i risultati che i suoi atleti hanno conseguito in tutto il mondo,è nato il Circolo Tennis che di anni ne ha compiuti cinquanta nel 1999.
Era il 6 maggio 1946 quando sulla spinta del socio Sergio Coppini, il pioniere del tennis pratese, il consiglio dell’Etruria decise di costruire due campi da tennis.
Fu il primo atto ufficiale che sanzionò la nascita della Sezione Tennis che però iniziò l’attività vera e propria nel 1949, anno in cui fu affiliata alla Federazione.
Nel 1958 l’area su cui erano sorti i due campi da tennis venne…requisita dal Coni per la costruzione di una palestra.
Lo stesso Coni però avrebbe provveduto alla costruzione e all’assegnazione alla sezione Tennis di altri due campi nella zona dello stadio comunale, dove ttualmente i campi sono cinque.
Nel 1969, esattamente il 14 luglio, avviene la divisione tra la Sezione Tennistica e la società madre. Nasce ufficialmente il Circolo Tennis, autonomo e con un proprio consiglio direttivo, che però mantiene il glorioso nome della Società che l’ha fatto nascere: Etruria.