News

Gianmarco Ferrari conquista il suo primo punto nella classifica mondiale ATP.

 

Gianmarco Ferrari la scorsa settimana ha conquistato il suo primo punto nella classifica mondiale ATP, risultato che mai si è verificato per un atleta che ha sviluppato la sua crescita tennistica nel nostro circolo. Nel torneo che si è svolto a Santa Margherita di Pula (Cagliari), un Futures da 25.000$, Gianmarco ha superato le qualificazioni ed anche il primo turno del tabellone principale.

Nel primo turno delle qualificazioni Gianmarco ha superato col punteggio di 6-4 rit. Giorgio Portaluri, attualmente n°1134 ed ex 350 della classifica ATP. Al secondo turno si è imposto col punteggio di 5-7 6-2 6-2 sul giovane e promettente giocatore francese Mathys Erhard. Al primo turno del tabellone principale ha incontrato il ventunenne Lenny Hampel, n°520 ATP. Sul risultato di 2 a 0 per Gianmarco il giocatore austriaco ha accusato un problema fisico che lo ha costretto al ritiro. Negli ottavi di finale Gianmarco si è arreso per 6-2 6-4 all’esperto giocatore polacco Maciej Rajski, n° 676 del mondo.

Gianmarco nell’Ottobre 2013, appena quattordicenne, era classificato come 4.4, poi grazie ai preziosi insegnamenti di Marzia ed Elia Grossi, del preparatore atletico e del suo primo insegnante Massimiliano di Vita, è cresciuto rapidamente ed a dismisura, fino a gareggiare nei più importanti tornei giovanili ITF ed attualmente nei Futures. Gianmarco non è ancora maggiorenne, lo diverrà proprio fra qualche giorno, il 4 di Ottobre.

Da un paio di anni Gianmarco si allena stabilmente con il team dell’ex Davis man Diego Nargiso, il quale telefonando al maestro Elia Grossi,  ha voluto condividere con il nostro circolo e con l’intero staff tecnico, l’ottenimento di questo primo ed importante risultato.

Le giovani speranze del nostro circolo sono però anche altre, chissà che prossimamente anche i promettenti Mattia D’Orazi, Carolina Piferi, Emma Martellenghi, Diletta Cherubini, Alessia Ciampi e Costanza Lazzeri possano percorrere la strada di Gianmarco.

 

Ferrari ATP