Gianmarco Ferrari la scorsa settimana ha conquistato il suo primo punto nella classifica mondiale ATP, risultato che mai si è verificato per un atleta che ha sviluppato la sua crescita tennistica nel nostro circolo. Nel torneo che si è svolto a Santa Margherita di Pula (Cagliari), un Futures da 25.000$, Gianmarco ha superato le qualificazioni ed anche il primo turno del tabellone principale.
Nel primo turno delle qualificazioni Gianmarco ha superato col punteggio di 6-4 rit. Giorgio Portaluri, attualmente n°1134 ed ex 350 della classifica ATP. Al secondo turno si è imposto col punteggio di 5-7 6-2 6-2 sul giovane e promettente giocatore francese Mathys Erhard. Al primo turno del tabellone principale ha incontrato il ventunenne Lenny Hampel, n°520 ATP. Sul risultato di 2 a 0 per Gianmarco il giocatore austriaco ha accusato un problema fisico che lo ha costretto al ritiro. Negli ottavi di finale Gianmarco si è arreso per 6-2 6-4 all’esperto giocatore polacco Maciej Rajski, n° 676 del mondo.
Gianmarco nell’Ottobre 2013, appena quattordicenne, era classificato come 4.4, poi grazie ai preziosi insegnamenti di Marzia ed Elia Grossi, del preparatore atletico e del suo primo insegnante Massimiliano di Vita, è cresciuto rapidamente ed a dismisura, fino a gareggiare nei più importanti tornei giovanili ITF ed attualmente nei Futures. Gianmarco non è ancora maggiorenne, lo diverrà proprio fra qualche giorno, il 4 di Ottobre.
Da un paio di anni Gianmarco si allena stabilmente con il team dell’ex Davis man Diego Nargiso, il quale telefonando al maestro Elia Grossi, ha voluto condividere con il nostro circolo e con l’intero staff tecnico, l’ottenimento di questo primo ed importante risultato.
Le giovani speranze del nostro circolo sono però anche altre, chissà che prossimamente anche i promettenti Mattia D’Orazi, Carolina Piferi, Emma Martellenghi, Diletta Cherubini, Alessia Ciampi e Costanza Lazzeri possano percorrere la strada di Gianmarco.