Sono stati davvero bravi Filippo Sereni (4.1) e Guido Mantellassi (4.1) ai campionati toscani che si sono svolti al C.T. Lucca di Vicopelago. I nostri due giovanissimi atleti, allenati da Marzia ed Elia Grossi e dal preparatore atletico Rodrigue Nana, si sono ben comportati sia nel torneo di singolo che in quello di doppio.
Nel singolare Filippo e Guido sono capitati nella stessa parte del tabellone. Dopo aver vinto i primi due incontri, Filippo contro Luchetti Nicolo’ e Alberto Schold, Guido contro Benetti Luca e Morrison Mac Donald Leonardo, i nostri due atleti si sono affrontati in una interminabile partita di semifinale, durata oltre tre ore. Il primo set se lo è aggiudicato al tie break Guido, quindi 7-6, nel secondo Filippo ha reagito veemente vincendolo per 6 a 0. Il terzo set è stato davvero vibrante, Guido si è portato sul 5 a 1 e due volte 40 a 15 a suo favore. Quando la partita sembrava ormai segnata, Filippo, punto a punto ed ha recuperato ed incredibilmente, ma si sa che nel tennis tutto è possibile, è riuscito a vincere il set e la partita al tie break.
In finale Filippo ha incontrato forse il più forte giocatore a livello regionale, Duccio Caciolli del T.C. Sporting Club Montecatini, con il quale si è incontrato più volte dando vita spesso a partite davvero combattute ed avvincenti. Anche in questa occasione la partita si è dimostrata tale. Il primo set si è concluso a favore del giocatore montecatinese col punteggio di 6-2, complice anche il gioco un pò remissivo di Filippo. Nel secondo set il nostro giovane atleta ha espresso al meglio il suo gioco ed è riuscito ad imporsi col punteggio di 6-2. I primi giochi del terzo set sono stati equilibrati, 2 a 1 per Filippo, poi due game combattuti risoltisi entrambi a favore di Caciolli, poi 4 a 3 ed infine altri due giochi a favore del montecatinese che si aggiudicava così la partita ed il titolo toscano.
Sempre nel singolare Guido Mantellassi ha disputato la finalina valida per il terzo posto contro Pierro Gabriele (4.6), giocatore di casa proveniente addirittura dalle qualificazioni. Forse un pò frastornato dal risultato dell’incontro perso in modo incredibile il giorno prima, Guido ha iniziato la partita in modo decisamente remissivo e poco propositivo. Il giocatore lucchese si è aggiudicato il primo set rapidamente col punteggio di 6 a 2. Guido però ha reagito ed ha risolto a proprio favore i due set successivi col punteggio di 6-2 6-3.
I nostri due giovani e promettenti atleti si sono ottimamente comportati anche nel tabellone di doppio, dove si sono arresi solo in finale alla coppia Duccio Caciolli e Alberto Schold col punteggio di 6-4 6-4. Peccato per entrambi i set, perchè nel primo Filippo e Guido erano in vantaggio per 4 a 3, nel secondo per 4 a 2 ed hanno avuto tre palle per portarsi sul 5 a 2.
I risultato ottenuti consentono a Filippo e Guido di accedere direttamente al tabellone, sia di singolare che di doppio, dei Campionati Italiani Under 11 che si svolgeranno a Serramazzoni dal 7 al 12 Agosto prossimo.
Ai nostri due atleti ed ha tutti i componenti dell staff tecnico, vanno i complimenti del Presidente e del Consiglio Direttivo.